Presentazione

Il Milan Club Castel Goffredo nasce nel Maggio del 1973 all'indomani della sconfitta del Milan a Verona per 5-3 che ci fece perdere lo scudetto. Alcuni tifosi milanisti si uniscono e capitanati dal Prof. Aldo Chioda creano il club; tra gli altri ricordiamo Guglielmo Segala, Gobbi Ermes, i fratelli Botturi, Castellini Sergio, Tabai Mario, Casella Sergio, Dimitrio Giovanni e Turci Leo.

Le prime cene si organizzano al ristorante "Selvole" e alla ristorante "Berenzi": lo scopo è subito quello di aggregazione per emozioni verso la squadra del cuore. Nel campionato 1973-74 iniziano le prime avventure verso Milano in modo quasi "pionieristico", con macchinate e parcheggiate distanti da S. Siro. I primi pullman organizzati sono solo per le partite di cartello (Milan-Juve e Milan-Inter). L'entusiasmo cresce col passare degli anni e la passione viene premiata con la vincita della 'stella' nel 1979. Il club in quell'occasione organizza la prima grande festa che coinvolgerà tutto il paese; trattori, auto, motorini addobbati di rossonero sfilano per il paese; banda cittadina e majorettes saranno la ciliegina sulla torta !!! Verrà realizzato il primo striscione in modo artigianale a strisce verticali tipiche di quegli anni.

Ormai il club è diventato un punto di riferimento per tutti i tifosi milanisti che in quegli anni sono aumentati di numero grazie al periodo di Rivera (anni 60-70). La nuova sede è il bar "Pergola" di Leo Turci in via Ospedale il quale ospita le riunioni con la distribuzione del materiale.

Verso la metà degli anni 80 (precisamente nel 1986) il direttivo del Milan Club perde alcuni dei suoi componenti che per motivi di lavoro non possono più seguire l'attività del gruppo: il prof. Aldo Chioda si trova così a dover sostenere da solo lo sforzo per la conduzione. Il club finisce le attività ma verrà comunque sempre iscritto all'Associazione Italiana Milan Club (AIMC). Sembra un fantasma, molti milanisti seguono la squadra assimilandosi ad altri club limitrofi sparendo così dalla società castellana.



Milan Club Castel Goffredo "Aldo Chioda"
c/o Bar "Da Laura" loc. Perosso, 46042 Castel Goffredo (MN)
milanclubcastelgoffredo.it - e-mail: info@milanclubcastelgoffredo.it
website by IDEA Web Agency - www.ideawebagency.it